SheTech Founder List 2022: Alchemilla e Bella Dentro tra le start-up al femminile

SheTech ha pubblicato la lista delle migliori 10 startup al femminile, da non perdere di vista nel 2002. Presenti anche le fondatrici di Alchemilla e Bella Dentro, nel portafoglio della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

________

Alchemilla e Bella Dentro, start-up nel portafoglio della Fondazione Social Venture GDA, sono state inserite da SheTech – associazione no profit nata con l’obiettivo di colmare il genere gap nel mondo della tecnologia, del digitale e dell’imprenditoria – nella lista delle migliori 10 startup fondate da donne, da monitorare nel 2022. Artefici di questi successi imprenditoriali sono Elisa Rota e Camilla Archi, rispettivamente founder di Alchemilla e Bella Dentro.

Elisa Rota, laureata in pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, esperta in infanzia e creatività è responsabile relazioni esterne in Alchemilla. Insieme ad Alberto Ostini e Gianluca Gibilaro ha fondato Alchemilla, cooperativa e start up che dal 2015 realizza progetti di innovazione sociale rivolti all’infanzia e ai minori attraverso l’utilizzo delle arti performative e delle nuove tecnologie digitali. Alchemilla si muove a sostegno delle bambine e dei bambini al fine di promuovere il loro diritto di essere ascoltati e la loro capacità di azione sociale.

Camilla Archi, classe 1988, laureata in lettere e storia del costume, ha sempre lavorato nel mondo della comunicazione fino ad approdare nella divisione progetti speciali advertising di una grande casa editrice americana. Dopo 3 anni in questo ruolo, lascia il posto fisso per fondare Bella Dentro, la prima filiera Italiana che combatte gli sprechi ortofrutticoli alla radice, fondata su due principi cardine: ridare il giusto valore a prodotti cui oggi non è riconosciuto e ridare giusto valore e dignità al lavoro dell’imprenditore agricolo. Bella Dentro acquista ad un prezzo equo, direttamente dalle aziende agricole italiane, frutta e verdura bella dentro che sarebbero altrimenti costretti a sprecare. Una parte viene venduta fresca e sfusa nei due negozi di Milano, raccontandone l’origine ed il “difetto”. Un’altra parte invece viene trasformata in succhi, confetture ed essiccati grazie al lavoro di un laboratorio davvero speciale realizzato insieme a L’Officina Cooperativa Sociale, realtà dedita alla formazione di ragazzi affetti da autismo e altre fragilità.

Alchemilla e Bella Dentro possono contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing che ha investito nelle iniziative imprenditoriali rispettivamente 60.000 €  e 300.000 € in equity.

Per scoprire le altre founders segnalate da SheTech CLICCA QUI!