Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

RnB4Culture lancia il primo software CultureTech per la gestione dei musei

Prosegue la crescita di RnB4Culture, la start-up milanese che realizza soluzioni tecnologiche per sostenere e promuovere il patrimonio culturale e contribuire alla digitalizzazione della rete capillare dei musei medio-piccoli italiani (il 41% del totale). Da oggi può contare sul supporto di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

_____

RnB4Culture, parte del gruppo RnBGate, è una start-up che applica tecnologie innovative al comparto museale per la valorizzazione del patrimonio culturale. La sua mission, infatti, intende favorire la riqualificazione del patrimonio nazionale attraverso la gestione di musei e di siti storici, offrendo al contempo soluzioni software e hardware capaci di connettere il patrimonio artistico dei territori con il mondo digitale, ottimizzandone la fruizione per gli utenti. Tecnologia di punta di RnB4Culture è EMMA – Electronic Museum Management & Analytics: una piattaforma dotata di un layout grafico semplice e intuitivo, in grado di supportare gli istituti museali nello svolgimento delle loro attività quotidiane. Il software consente, infatti, di gestire facilmente e centralmente le aree interessate dal flusso di visite attraverso un avanzato sistema di analytics e di ticketing online integrato direttamente con la cassa museale. Nel 2021, RnB4Culture è stata selezionata, tra 121 candidature, come start-up vincitrice del bando “Get it! For ICC Innovamusei”, il programma di empowerment e investimento dedicato alla digitalizzazione dei musei lombardi, promosso da  Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con la collaborazione di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Da oggi RnB4Culture potrà contare  sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – che ha investito nell’iniziativa 70.000€ in equity a supporto della sua crescita.

Il dispositivo sviluppato

EMMA è un software cloud based, in grado di ottimizzare le fasi di gestione e controllo dei musei a 360° attraverso un unico sistema flessibile e modulare. Il progetto è stato, infatti, realizzato per rendere l’innovazione tecnologica alla portata di realtà di ogni grandezza e grado; la modularità e la scalabilità della piattaforma permettono di offrire un servizio personalizzabile e adattabile a qualsiasi museo, supportandolo nell’automatizzazione e nella semplificazione dei processi. EMMA offre una serie di servizi web based  integrati con un’app mobile che, attraverso la scannerizzazione e il riconoscimento di codici a barre, rende le fasi di vendita e catalogazione più semplici e immediate, facilitando i musei nella gestione  dei rapporti con diversi fornitori, svincolandoli dall’adozione di hardware predefiniti e consentendogli di monitorare le proprie attività tramite desktop, computer e dispositivi mobile già in loro possesso. Oltre alle funzionalità gestionali, EMMA prevede l’integrazione di un innovativo sistema di tracking del visitatore, che mediante l’utilizzo di tag e tecnologia UWB comunica con sensori di rilevamento disposti all’interno del museo, permettendone la localizzazione continuativa, la raccolta di dati relativi all’esperienza di visita e la segnalazione di eventuali violazioni del distanziamento, se richiesto dalle normative vigenti.

Dati di scenario e impatto

Il 41,3% dei musei italiani – complessivamente fonte dell’1,6% del PIL del Paese – contano meno di 1.000 visitatori l’anno. Il mercato iniziale di riferimento della piattaforma è pertanto quello delle medio-piccole realtà museali, che sempre più frequentemente faticano a prender parte al processo di innovazione tecnologica, divenuto fondamentale per la salvaguardia della loro competitività. Tale deficit, si traduce in inefficienza organizzativa e inadeguatezza del servizio, minacciando la crescita di gran parte delle realtà culturali del Paese. Infatti, a causa dell’elevato costo e della complessità delle soluzioni presenti sul mercato, ad oggi solo il 23% dei musei ha un sistema di online ticketing e solo un museo su quattro (24%) ha un piano strategico per l’innovazione digitale.

RnB4Culture ha l’intento di definire una strategia innovativa di promozione museale, contribuendo alla valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio, in collaborazione con le soprintendenze competenti, al fine di creare nuove forme di gestione e promozione associata, instaurando sinergie tra il territorio e i suoi attori culturali. Attraverso l’offerta dei propri servizi, l’iniziativa ambisce ad avviare una fase di progettazione culturale, supportando i siti museali nello sviluppo del proprio business, favorendone la collaborazione, nell’ottica di massimizzare le potenzialità e ridurre i costi di gestione.

“L’ingresso della nostra Fondazione nel capitale di RnB4Culture – insieme agli investimenti in Werea e Alchemilla – è maturato al termine del percorso di accompagnamento imprenditoriale realizzato nell’ambito del programma “InnovaMusei Call Get it!”. Un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Cariplo Factory, nel cui contesto la start-up RnB4Culture si è contraddistinta per l’innovatività delle soluzioni tecnologiche proposte a beneficio delle piccole e grandi realtà museali. Auspichiamo che il nostro investimento possa accelerare il suo sviluppo, facilitando i processi di digitalizzazione dei musei e del patrimonio culturale italiano.” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

“Avere al nostro fianco la Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore è per noi motivo di orgoglio e di stimolo. Dopo 31 anni, come direttore ricerca tecnologia e innovazione della principale multinazionale nell’ICT non potevo che partire dal software gestionale, EMMA, per aiutare i musei nella loro trasformazione digitale. La collaborazione diretta con Istituzioni Culturali di primo piano e il percorso con la Fondazione è stato stimolo per pensare in grande e ripensare in modo rivoluzionario le forme e modalità di fare cultura con supporti software, con nuovi modi di immaginare la gestione museale e nell’implementazione della sostenibilità ambientale per i beni culturali. RnB4Culture sta espandendo le proprie attività di gestione museale assumendo a tempo indeterminato tutto il personale, ripensando il modo classico di intendere il personale museale e co-progettando insieme a loro il proprio software attraverso una logica applicativa delle reali necessità degli operatori. Il tutto rigorosamente con la qualità al centro, siamo infatti l’unica società italiana ad avere contemporaneamente la certificazione ISO-9001 sia per la gestione museale, che per la gestione di eventi che per la gestione degli impianti tecnologici. Siamo entusiasti di operare in partnership con Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore e garantiamo che il loro impact investing su di noi è ben riposto sia dal punto di vista economico che come impatto nella trasformazione ESG, environment social governance, nel mondo della cultura. Ai ragazzi del nostro team, ad oggi 38 ma in continua crescita, piace chiamare questa cosa rivoluzione. Non potevo dirgli di no, la mia esperienza è a loro servizio per aiutarli, in cambio mi stanno facendo ringiovanire col loro contagioso entusiasmo.” – ha dichiarato Fabrizio Renzi, Presidente e CEO di RnB4culture, Culture4life, RnBgate, RnB4greentech, Yama e Inclusio.