Martedì 27 febbraio 2024 dalle 11.00 alle 12.30 si terrà in modalità online la Sessione di Q&A di Impact4Art 2, il programma di investimento da circa 2MLN/€ promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore per offrire un supporto alla crescita e allo sviluppo delle migliori realtà a impatto attive in tutt’Italia nel settore culturale e creativo: nello specifico, Impact4Art si rivolge a imprese che siano in grado di coniugare innovazione e sostenibilità economica (es. imprese sociali come definite dalla legge 155/2006, cooperative sociali, start-up innovative e start-up innovative a vocazione sociale, società benefit, società di capitali – come S.r.l. o S.p.A., caratterizzate da orientamento sociale).
Ad oggi il programma ha già consentito alla Fondazione di investire 0.9MLN/€ in 5 iniziative culturali: Artonauti (200k), Centrica (200k), Romanzi.it (100k), Sharryland (200k) e Way Experience (200k).
Il programma mette a disposizione circa 2MLN/€ per la realizzazione di un massimo di 15 investimenti (le candidature sono già aperte sul sito e resteranno attive fino a esaurimento fondi).
In occasione dell’evento, i partner di Impact4Art – Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”) e Fondazione Cariplo – illustreranno ai potenziali candidati i requisiti di accesso agli investimenti previsti dal programma e risponderanno ad eventuali richieste di informazioni.
Gli iscritti alla Q&A session di Impact4Art – prevista per martedì 27 febbraio 2024 – verranno ricontattati e invitati al meeting online su Teams il giorno prima dell’evento in data 26.02.2024.
Per iscriverti all’ evento “Q&A Session di Impact4Art” (max.60 posti disponibili): CLICCA QUI!
Per scoprire di più su Impact4Art e inviare la tua candidatura: CLICCA QUI!
___
Il portafoglio di Impact4Art
Artonauti è un progetto editoriale nato nel 2016 e lanciato su scala nazionale a marzo del 2019. La società è impegnata prevalentemente nella divulgazione delle arti figurative per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, in particolare attraverso la creazione di album per la raccolta di figurine inerenti al mondo dell’arte, nonché di libri e strumenti didattici – analogici e digitali – rivolti a famiglie, docenti ed educatori. L’offerta dei prodotti di edutainment realizzati da Artonauti nasce per innovare l’approccio didattico all’arte e accrescere in modo transgenerazionale la conoscenza delle opere a livello iconografico e informativo, le relazioni sociali e la percezione dell’arte come attività quotidiana alla portata di tutti.
Centrica s.r.l. è una società nata a Firenze nel 1999 dall’esperienza di 3 ingegneri – Marco Cappellini, Paolo De Rocco e Paolo Romoli – e impegnata nella digitalizzazione delle opere e dei luoghi dell’arte. Ha sviluppato ArtCentrica, una piattaforma EdTech che consente di catalogare, visionare e confrontare le opere in alta risoluzione, effettuare visite e percorsi tematici online e innovare l’approccio tradizionale alla didattica dell’arte in modo interattivo e condiviso. L’obiettivo di Centrica, infatti, è fornire soluzioni concrete e d’avanguardia alla crescente richiesta di strumenti innovativi a supporto della digitalizzazione dei musei e dell’insegnamento a distanza.