Si è da poco conclusa l’edizione 2021 del Myllennium Award, il primo contest italiano che valorizza i talenti under 30.
_________
Il MYllennium Award è il premio “generazionale” e multi-disciplinare promosso dalla Fondazione Raffaele Barletta, che si rivolge ai Millennials con l’obiettivo di creare un laboratorio permanente per valorizzare il talento dei giovani under 30. La relativa call, dedicata ai nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, sarà aperta fino al 10 maggio con l’obiettivo di stimolare e supportare le idee e i progetti più innovativi della generazione Y.
Anche quest’anno il premio si articola in nove sezioni: Saggistica “MY Book”, Startup “MY Startup”, Giornalismo “MY Reportage“, Nuove opportunità di lavoro e formazione “MY Job”, Architettura/Street Art “MY City”, Cinema “MY Frame”, Musica “MY Music”, Sport “MY Sport, a cui si è aggiunto lo scorso anno anche il premio “MY SocialImpact”.
Quest’ultimo è rivolto a progetti d’impresa e/o ad imprese costituite da non più di due anni, guidate da giovani under 30, il cui business model presenti soluzioni innovative ad alto impatto sociale sulla comunità, che non miri solo al profitto, ma che investa su un impatto sociale misurabile. Sarà premiato il progetto che approcci in modo innovativo e autentico, soluzioni nuove e/o già esistenti in diversi settori: Salute, Cambiamento Climatico, Energia Pulita e Accessibile, Istruzione di Qualità, Circular Economy, Cibo e Agricoltura.
Squiseat premiata per la sezione MySocialImpact
La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – advisor e investitore nato nel 2007 con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’impact investing in Italia – in qualità di partner e membro del comitato di valutazione ha selezionato Squiseat come migliore start-up a impatto sociale: l’iniziativa guidata da un team di giovani imprenditori nasce all’insegna del contrasto allo spreco alimentare e da valore ai prodotti di ottima qualità rimasti invenduti a fine giornata consentendo ai consumatori di acquistarli a metà prezzo.
La start-up avrà l’opportunità di partecipare all’Investor Day di Get it! previsto nel secondo semestre del 2021: un evento realizzato a Milano, che consentirà alla start-up di accedere un ampio network di potenziali investitori nazionali e internazionali e di candidarsi tra le due “best start-up for impact”, che riceveranno un investimento in equity di 25.000 € e 50.000 €. Get it! – Percorso di Valore è un programma di empowerment e investimento dedicato alla start-up a impatto sociale, ambientale e culturale, realizzato da Fondazione Social Venture GDA in partnership con Cariplo Factory.