Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Music Innovation Hub: inaugurate oggi le musicROOMS!

Inaugurate oggi 600 metri quadri dedicati a imprenditori-innovatori musicali. Un progetto di lungo orizzonte per rafforzare il ruolo di Milano e dell’Italia
nell’industria musicale internazionale

________

Milano ha un nuovo propulsore per la produzione musicale: le musicROOMS del Music Innovation Hub, un ulteriore tassello nel progetto di riconversione industriale di BASE, il più importante acceleratore per le industrie culturali a Milano. Per inaugurare lo spazio, in programma giovedì 20 giugno uno speciale “HOUSEWARMING DAY”, con una giornata non-stop di riflessioni, visioni, concerti e dj set dalle 4 del pomeriggio fino all’alba.

Con i loro 600 mq, tra spazi aperti e sale chiuse, le musicROOMS sono dotate al proprio interno di un’iconica CAPSULA, attrezzata con avanguardistico sistema di diffusione sonora immersiva e per riprese a 360°, pronta ad ospitare live di dimensioni raccolte, showcase, anteprime.

Le musicROOMS sono un progetto di Music Innovation Hub, think tank, società di produzione musicale dagli orizzonti internazionali e realtà non-profit frutto della sinergia e del supporto di tre fondatori: OXA – società che gestisce BASE – Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, key investor di Music Innovation Hub e Music Management Club SRL. Tra i partners del progetto, anche Fondazione Cariplo, Cariplo Factory, Fondazione Milano e Musicraiser.

Per l’industria musicale siamo all’inizio dell’era post digitale. Dopo due decenni di declino, la musica ha ricominciato a crescere, in una forma totalmente diversa rispetto al passato, con nuovi player, nuove tecnologie, nuove formule. Le musicROOMS sono qui per accogliere tutti i soggetti che vogliono con noi esplorare strade non battute” dichiara Dino Lupelli, Direttore Generale di Music Innovation Hub.

Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo: “La musica costituisce uno straordinario strumento educativo e comunicativo, per la sua naturale capacità di generare innovazione, connessioni e talenti, indirizzandoli verso pubblici ampi ed eterogenei. Per questo motivo, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di F. Cariplo nell’ambito degli investimenti a impatto sociale, ambientale e culturale, ha sostenuto sia la nascita di Music Innovation Hub sia lo sviluppo delle attività di Base Milano – spazio che lo ospita -, investendo nella loro capacità di generare intenzionalmente impatto sociale e culturale, in linea con l’approccio “impact investing” di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore”.

________

Programma – Inaugurazione musicROOMS: Housewarming Day

Giovedì 20 giugno 2019, dalle 16.00 alle 5.00

Ingresso gratuito su registrazione: www.pogoproductions.it/
Una giornata non-stop di visioni, sperimentazioni, concerti e djset, in un percorso a tappe tra gli spazi industriali di BASE Milano dalle 4 del pomeriggio fino all’alba: durante l’”HOUSEWARMING DAY” le porte delle musicROOMS si apriranno alla città per scoprire i nuovi spazi e le diverse attività che MIH sta portando avanti in questi mesi.

ore 16 · Lounge BASE
UNEXPECTED WORKSHOPS – A MUSICAL JOURNEY
Mini-corsi di beatmaking, didgeridoo aborigeno, fagotto rinascimentale, composizione rap, sampling. Strumenti lontani tra loro di millenni, da toccare e provare. Presentato da Progetto Chorus, il programma di avvicinamento alla musica di MIH. Nomi e programma dettagliato dei singoli workshop, qui.

ore 16 · Cortile
FEEDING FUTURE SOUNDS – CABIN
Come vivremo la musica nella Milano 2030? Nel buio di una cabina, proiettate a ciclo continuo, una serie di videointerviste agli esponenti della scena milanese under25. Presentato da Linecheck, progetto MIH, principale music conference in Italia.

ore 16 – 00 · musicROOMS
TANGIBLE INTERACTIONS – INSTALLAZIONI SONORE con Domus Academy. Tre installazioni interattive esplorano le connessioni tra musica e design, reinventando oggetti di uso comune in chiave sonora. B’lown di Dario Bellussi, Eren Kanbak e Yifang Xu, è composta di palloncini connessi a un circuito, disposti in sequenza, come tasti di un pianoforte, che stimolati emettono un suono. Yinan Hu e Pranali Raval hanno creato Pouring Music: tazze da té o caffè che producono suoni provenienti da diversi paesi del mondo. Sensō, di Abhinav Ramesh e Yada Wisatekaew, è un cubo interattivo con una cavità in cui inserire la mano, per vivere un’esperienza multisensoriale. Create dagli studenti dei Master in Interaction Design e di Product Design di Domus Academy, prima accademia italiana postgraduate di design e laboratorio di ricerca. Il lavoro parte dal workshop Music Machine – a taste of music through tangibility, in collaborazione con BASE.

ore 17 · musicROOMS
FEEDING FUTURE SOUNDS – TALK
Nelle nuove musicROOMS di BASE, talk all’ombra della Capsula con i ragazzi del progetto BECCATI della Onlus Suoni Sonori – 232.

ore 18 · Spazio C/D
MADAM plays B.O,R.N.E.O (Burn Origins, Ripple Never Ending Outputs)
Una maratona di 6 ore che si muove tra noise, drone, ambient, grovigli di valvole e pedali. Un insieme di natura caotica, in cui armonia e dissonanza, silenzio e rumore, possono coesistere. Presentato da PØGO, unità di produzione eventi di MIH. Con la partecipazione di go-Dratta (Futurissima).

ore 19 · Cortile
FUTURISSIMA SPOTLIGHT
8 mini-live, 8 artisti, 8 diversi generi musicali. AVEX, .Zé, ARASHI, Cactus?, JOE ELLE, Mētz, Pereira musica, Tropea. Benvenuti in Futurissima, incubatore di suoni e talenti crossover di MIH.

ore 19 · Auditorium Spazio B
I’M ISOLA MARRAS MUSIC SHOW
Il producer elettronico go-Dratta (Futurissima) sonorizza lo show di presentazione della nuova collezione di I’M Isola Marras, abiti ispirati alle pescatrici di perle giapponesi: Resort SS20.

ore 19 · La Capsula
INTORNO LABS – HYPER-REAL SOUND
Entra nella nuova CAPSULA per ascoltare il sistema immersivo di audio spazializzato di Intorno Labs.

Gadi Sassoon presenta:
MULTIVERSE IMMERSIVE – Prima Italiana
CHAOS & ORDER – preview dell’installazione per Sónar Festival 2019

ore 23 · Spazio B
NYEGE NYEGE TAPES SHOWCASE + ELISA BEE
Showcase dell’etichetta africana Nyege Tapes con i set di Kampire – DJ e Bamba Pana & Makaveli. A seguire Elisa Bee djset. Presentato da PØGO, unità di produzione eventi di MIH.

 

________

Fondazione Social Venture GDA, in qualità di advisor e investitore, è impegnata nella promozione dell’impact investing in Italia, attraverso il supporto a iniziative, imprese sociali e start-up in grado di generare impatto sociale, ambientale e culturale. Se sei un imprenditore sociale o hai una start-up innovativa a vocazione sociale, scopri le opportunità di investimento della Fondazione!

Per informazioni, contatta il nostro impact investing team all’indirizzo: team@fsvgda.it 


Da oggi Fondazione Social Venture GDA è attiva anche su:

FACEBOOK / TWITTER / LINKEDIN / YOUTUBE / INSTAGRAM