Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

La Cordata

La Cordata è una cooperativa sociale fondata a Milano nel 1989, impegnata nello sviluppo e nella gestione di interventi di residenzialità integrata, finalizzati ad offrire servizi di accoglienza accessibili a coloro che necessitano di soluzioni abitative temporanee: studenti/lavoratori fuori sede o turisti, persone e famiglie in situazioni di fragilità socio-economica, mamme con bambini in condizione di disagio sociale, soggetti con disabilità e minori in difficoltà. La cooperativa gestisce complessivamente 7 strutture e circa 180 appartamenti in 16 Comuni della città metropolitana di Milano, utilizzando il mix abitativo e funzionale come principale leva strategica per la promozione del benessere delle persone nelle comunità locali. Infatti, all’interno delle strutture ricettive che offrono ospitalità di breve, medio e lungo periodo, i servizi di accoglienza abitativa temporanea e alberghiera (servizi residenziali) sono pienamente integrati con i servizi di sostegno psicopedagogico e sociale (servizi non residenziali), con l’obiettivo di dare vita a nuove forme di abitare e di socialità.

Da oggi, La Cordata può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nell’iniziativa 150.000€ nell’ambito di “Impact4Coop”: il programma nato dalla sinergia tra FSVGDA e Fondazione Cariplo che mette in campo 2,2MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e allo sviluppo del settore cooperativo.

Impatto Sociale

La Cordata intende fornire una risposta al bisogno dell’abitare attraverso la valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, promuovendone le diversità e favorendo forme e processi di integrazione abitativa in una logica di sussidiarietà tra diversi attori individuali e collettivi. In tal senso, la cooperativa offre un accompagnamento socio-abitativo e, laddove necessario anche educativo, con l’obiettivo di facilitare i nuclei familiari nell’uscita da situazioni di emergenza, favorendo il miglioramento delle loro condizioni lavorative, abitative e relazionali. La cooperativa, attraverso la collaborazione con professionisti di alto profilo (educatori, operatori sociali, architetti e urbanisti, educatori finanziari, manager di comunità, psicologi e psicoterapeuti, mediatori) declina il proprio intervento, attivando progetti e servizi in due macro-aree operative: Home e Care. L’area Home è dedicata ai servizi per l’abitare – in particolar modo di social housing. Nello specifico: servizi residenziali temporanei a media o bassa intensità di accompagnamento che vengono differenziati per target, tempo di permanenza e percorso verso l’autonomia (Abitare in Rete, Smart House, Abito Con e Arcipelago Housing) e servizi non residenziali di orientamento all’abitare (Agenzia dell’Abitare). L’area include anche i servizi di accoglienza di tipo alberghiero di breve, medio e lungo periodo per studenti, lavoratori, turisti, gruppi organizzati e di tipo sociale rivolti a giovani e famiglie che vivono situazioni di fragilità (Zumbini 6, Brodoloni 24, WoodHouse). L’area Care, invece, si occupa di servizi residenziali ad alta intensità di accompagnamento educativo e di progetti territoriali di integrazione e coesione sociale dedicati a minori stranieri, neomaggiorenni, mamme sole con bimbi e a soggetti con disabilità (Case Saltatempo, Casa di Gino, Erin, Casa Alla Fontana, Casa Le Scie, Vicini di Casa, Homeward).
Anno di fondazione
1989
Tipologia
Cooperativa Sociale
Sede
Milano
Settore
Residential Services
In portafoglio dal
2024
Tipologia di investimento
Equity