Garipalli è una start-up bergamasca nata nel 2021, attiva nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di sviluppare e diffondere progetti ludico-ricreativi per il pubblico, attraverso l’offerta di esperienze di gioco interattive e itineranti che consentono a cittadini e visitatori di conoscere e/o riscoprire città d’arte, borghi storici e musei. La mission della società è realizzare nuove forme d’intrattenimento «phygital» – fisiche e digitali – per innovare l’approccio tradizionale alle visite culturali, utilizzando la leva della gamification per avvicinare un pubblico sempre più giovane all’arte e a siti storici. Garipalli ha sviluppato un nuovo e coinvolgente modello di engagement attraverso le City Escape: esperienze di gioco in stile escape-room – selezionabili all’interno dell’ampia offerta presente nel marketplace della società e attivabili da mobile – che consentiranno ai giocatori di raccogliere indizi e risolvere enigmi muovendosi all’interno di alcune tra le più belle città d’arte italiane tra cui: Milano, Brescia, Bergamo, Monza, Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Venezia, Verona, Padova, Bologna, Ravenna, Parma, Torino, Roma, Napoli e Genova.
Nel 2023 Garipalli ha partecipato a InnovaCultura: il programma è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia – con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – con l’obiettivo di sostenere istituti e luoghi della cultura per favorire la nascita di nuove competenze e un miglioramento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all’avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo. Dopo aver completato un percorso di incubazione, accelerazione e mentorship, a gennaio 2024 durante il Match Making Day di InnovaCultura, Garipalli è stata premiata come “Best Start-up for Impact” con un investimento a supporto della sua crescita di 130.000 euro da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing.
Inoltre, a settembre 2024 Garipalli si è classificata al primo posto all’interno della graduatoria – pubblicata da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia – con i nomi delle imprese culturali e creative che beneficeranno di un contributo a fondo perduto da parte di InnovaCultura per sostenere le loro proposte innovative.
Modello di attività
Garipalli ha realizzato una piattaforma di infotainment dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla scoperta delle città italiane, mediante l’offerta di esperienze immersive sia reali che digitali; infatti, le City Escape fondono l’innovazione digitale con luoghi e persone, trasformando vie e piazze cittadine in vere e proprie “arene di gioco”. I giocatori (viaggiatori, turisti, cittadini e famiglie) attraverso una chat interattiva attivabile sul proprio smartphone, potranno ricevere indizi disseminati in varie aree chiave della città – spesso poco conosciute – e durante la risoluzione degli enigmi, saranno in grado di rivivere in prima persona eventi e fatti storici realmente accaduti, immergendosi nelle storie dei protagonisti del tour attraverso veri e propri viaggi nel tempo. Ad oggi, Garipalli ha realizzato oltre 30 City Escape in più di 20 città italiane – sviluppate in autonomia o in sinergia con enti e amministrazioni del territorio – proponendo un’esperienza formativa e di intrattenimento in grado di soddisfare sia il “turista smart”, in cerca di soluzioni innovative per conoscere la città, sia il “turista domestico” alla ricerca di esperienze da condividere e stimoli per il tempo libero. Inoltre, Garipalli con la sua attività è riuscita a far avvicinare oltre 60.000 giovani alle bellezze del proprio territorio, supportando più di 60 attività locali, avviando collaborazioni e partnership con Comuni, Associazioni, Enti ed Imprese in tutta Italia.