Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Garipalli

Garipalli è una start-up bergamasca nata nel 2021, attiva nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di sviluppare e diffondere progetti ludico-ricreativi per il pubblico, attraverso l’offerta di esperienze di gioco interattive e itineranti che consentono a cittadini e visitatori di conoscere e/o riscoprire città d’arte, borghi storici e musei. La mission della società è realizzare nuove forme d’intrattenimento «phygital» – fisiche e digitali  per innovare l’approccio tradizionale alle visite culturali, utilizzando la leva della gamification per avvicinare un pubblico sempre più giovane all’arte e a siti storici. Garipalli ha sviluppato un nuovo e coinvolgente modello di engagement attraverso le City Escape: esperienze di gioco in stile escape-room – selezionabili all’interno dell’ampia offerta presente nel marketplace della società e attivabili da mobile – che consentiranno ai giocatori di raccogliere indizi e risolvere enigmi muovendosi all’interno di alcune tra le più belle città d’arte italiane tra cui: Milano, Brescia, Bergamo, Monza, Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Venezia, Verona, Padova, Bologna, Ravenna, Parma, Torino, Roma, Napoli e Genova.

Nel 2023 Garipalli ha partecipato a InnovaCultura: il programma è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo Unioncamere Lombardia – con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – con l’obiettivo di sostenere istituti e luoghi della cultura per favorire la nascita di nuove competenze e un miglioramento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all’avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo. Dopo aver completato un percorso di incubazione, accelerazione e mentorship, a gennaio 2024 durante il Match Making Day di InnovaCultura, Garipalli è stata premiata come “Best Start-up for Impact” con un investimento a supporto della sua crescita di 130.000 euro da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing.

Inoltre, a settembre 2024 Garipalli si è classificata al primo posto all’interno della graduatoria – pubblicata da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia – con i nomi delle imprese culturali e creative che beneficeranno di un contributo a fondo perduto da parte di InnovaCultura per sostenere le loro proposte innovative.

Modello di attività

Garipalli ha realizzato una piattaforma di infotainment dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla scoperta delle città italiane, mediante l’offerta di esperienze immersive sia reali che digitali; infatti, le City Escape fondono l’innovazione digitale con luoghi e persone, trasformando vie e piazze cittadine in vere e proprie “arene di gioco”. I giocatori (viaggiatori, turisti, cittadini e famiglie) attraverso una chat interattiva attivabile sul proprio smartphone, potranno ricevere indizi disseminati in varie aree chiave della città – spesso poco conosciute – e durante la risoluzione degli enigmi, saranno in grado di rivivere in prima persona eventi e fatti storici realmente accaduti, immergendosi nelle storie dei protagonisti del tour attraverso veri e propri viaggi nel tempo. Ad oggi, Garipalli ha realizzato oltre 30 City Escape in più di 20 città italiane – sviluppate in autonomia o in sinergia con enti e amministrazioni del territorio – proponendo un’esperienza formativa e di intrattenimento in grado di soddisfare sia il “turista smart”, in cerca di soluzioni innovative per conoscere la città, sia il “turista domestico” alla ricerca di esperienze da condividere e stimoli per il tempo libero. Inoltre, Garipalli con la sua attività è riuscita a far avvicinare oltre 60.000 giovani alle bellezze del proprio territorio, supportando più di 60 attività locali, avviando collaborazioni e partnership con Comuni, Associazioni, Enti ed Imprese in tutta Italia.

Impatto Sociale

Garipalli contribuisce attivamente al conseguimento dell’SDGs n.11 (città e comunità sostenibili e nello specifico dell’SDGs 11.4: potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale). La start-up intende valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese offrendo agli utenti la possibilità di compiere tour anche in aree decentralizzate al di fuori dei consueti circuiti turistici, trasformando il tradizionale approccio alla cultura in un’esperienza di intrattenimento all’avanguardia e di scoperta partecipativa. Attraverso il suo modello di attività promuove forme di turismo esperienziale, sostenibile e di comunità, a stretto contatto con le realtà locali. Infatti, le esperienze offerte dalla start-up prevedono collaborazioni con attività locali tipiche, mediante momenti di gioco che si svolgono presso caffetterie, bar, botteghe, librerie o altri esercenti, solitamente poco esposti ai flussi turistici a beneficio di tipologie di consumo consapevoli, responsabili ed etiche. Inoltre, tutte le City Escape sono realizzate con il fine di consentire ai giocatori di spostarsi a piedi, senza l’uso di mezzi, all’insegna di un turismo a ridotto impatto ambientale.
Anno di fondazione
2021
Tipologia
S.r.l. - Start-up innovativa
Sede
Bergamo
Settore
Arte e cultura
In portafoglio dal
2024
Tipologia di investimento
Equity