Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

CDC_STUDIO

CDC_STUDIO è un incubatore di idee per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sostenibili per la moda e l’industria tessile. La start-up ha ideato due tecnologie altamente innovative – CŌĒO e MIKTÒS – che mirano alla trasformazione e alla nobilitazione di scarti tessili nel settore moda. CŌĒO è il primo coating che proviene al 100% da imballaggi a fine vita. Può essere utilizzato su tutti i tipi di tessuti e pellami, permettendo di recuperare e di dare una seconda vita a rimanenze di magazzino e prodotti difettati. Il processo brevettato da CDC_STUDIO consente di ottenere un nuovo tessuto che è waterproof, antivento, durevole e destinato a molteplici settori. Invece, MIKTÒS è un processo che recupera gli sfridi di lavorazione tessile di composizione mista creando un composto simile alla plastica riciclata.

Nel 2023 CDC_STUDIO ha partecipato alla Call for Impact di Get it!. Dopo aver completato un percorso di accelerazione, a giugno 2024 è stata selezionata come “Best Start-up For Impact” all’Investor Day di Get it!, beneficiando di un investimento di 80.000€ da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore del programma, in partnership con Cariplo Factory.

Impatto Sociale

CDC_STUDIO aiuta le aziende del settore tessile a dare nuova vita alle proprie rimanenze di magazzino, difettose o inutilizzate, trasformandole in un nuovo materiale sostenibile, riducendo le emissioni di CO2 e l’utilizzo d’acqua. L’obiettivo è creare un futuro fatto di circolarità e altamente wasteless. I materiali rigenerati hanno applicazioni infinite e dimostrano nel concreto che è possibile fare moda tutelando l’ambiente e generando profitti dal riciclo.
Anno di fondazione
2020
Tipologia
S.r.l.
Sede
San Miniato (Pisa)
Settore
Fashiontech
In portafoglio dal
2024
Tipologia di investimento
Equity