Casa dello studente (CdS) è una realtà costituita da una S.r.l. Società Benefit e da una Cooperativa Sociale che nasce con l’obiettivo di fornire risposte concrete al bisogno di studio e di assistenza psicologica lungo le fasi di crescita dei ragazzi. Offre agli studenti e alle loro famiglie un servizio integrato di supporto scolastico e psicologico attraverso l’erogazione di doposcuola specializzato, ripetizioni in tutte le materie, piani di lavoro personalizzati, colloqui e metodologie per DSA/BES e ADHD. Di recente, Casa dello Studente ha lanciato nuovi programmi, in particolare il centro estivo e i centri di aggregazione giovanile, per accompagnare la crescita di diverse fasce di età.
Nel 2019 Casa dello Studente ha partecipato alla 4^ Call For Impact di Get it! nelle aree Education, Job Opportunities, Empowerment femminile e Inclusione socio-lavorativa. Dopo aver completato con successo un percorso di accelerazione di 3 mesi presso Make a Cube e di mentorship con Massimiliano D’Amico, nel 2021 ha beneficiato di un investimento da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore di Get it!, in partnership con Cariplo Factory.
Da maggio 2024, anche Casa dello Studente Cooperativa Sociale può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito 200.000€ nell’iniziativa nell’ambito di “Impact4Coop”, il programma nato dalla sinergia tra FSVGDA e Fondazione Cariplo che mette in campo 2,2MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e allo sviluppo del settore cooperativo.