Casa dello Studente

Casa dello studente (CdS) è una realtà costituita da una S.r.l. Società Benefit e da una Cooperativa Sociale che nasce con l’obiettivo di fornire risposte concrete al bisogno di studio e di assistenza psicologica lungo le fasi di crescita dei ragazzi. Offre agli studenti e alle loro famiglie un servizio integrato di supporto scolastico e psicologico attraverso l’erogazione di doposcuola specializzato, ripetizioni in tutte le materie, piani di lavoro personalizzati, colloqui e metodologie per DSA/BES e ADHD. Di recente, Casa dello Studente ha lanciato nuovi programmi, in particolare il centro estivo e i centri di aggregazione giovanile, per accompagnare la crescita di diverse fasce di età.

Nel 2019 Casa dello Studente ha partecipato alla 4^ Call For Impact di Get it! nelle aree Education, Job Opportunities, Empowerment femminile e Inclusione socio-lavorativa. Dopo aver completato con successo un percorso di accelerazione di 3 mesi presso Make a Cube e di mentorship con Massimiliano D’Amico, nel 2021 ha beneficiato di un investimento da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore di Get it!, in partnership con Cariplo Factory.

Da maggio 2024, anche Casa dello Studente Cooperativa Sociale può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito 200.000€ nell’iniziativa nell’ambito di “Impact4Coop”, il programma nato dalla sinergia tra FSVGDA e Fondazione Cariplo che mette in campo 2,2MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e allo sviluppo del settore cooperativo.

Impatto Sociale

L’attività di Casa dello Studente contribuisce attivamente al conseguimento degli SDGs n. 4 e 8, promuovendo un’istruzione di qualità e condizioni di lavoro dignitose. La realtà declina il proprio intervento, realizzando progetti e servizi integrati, in quattro aree: supporto scolastico, doposcuola specializzato, orientamento scolastico e psicologia scolastica. Casa dello Studente, da sempre impegnata nell’individuare soluzioni alle problematiche legate all’apprendimento, presta particolare attenzione agli studenti con certificazione di DSA/BES e ADHD attraverso un’accurata analisi dei bisogni dei soggetti interessati, con l’obiettivo di offrire strategie mirate in grado di superare le specifiche fragilità di ognuno. Al fine di supportare le varie tipologie di studenti, la Cooperativa elabora piani didattici personalizzati orientati a stimolare le capacità di apprendimento degli alunni e a garantire la loro inclusione scolastica. Il “metodo” Casa dello Studente intende ampliare le opportunità di realizzazione e crescita personale di studentesse e studenti, come fattori di contrasto ai fenomeni della dispersione e dell’abbandono scolastico e di diminuzione della disoccupazione giovanile. Inoltre, attraverso il proprio team di psicologi, pedagogisti e psicoterapeuti la Cooperativa offre una serie di servizi dedicati a privati, enti pubblici ed enti privati. Tra questi: rassegne informative rivolte a genitori e insegnanti sulle problematiche relative all’ansia, alla demotivazione scolastica, al bullismo e al cyberbullismo e alle dimensioni dell’affettività e della sessualità; laboratori tematici per ragazzi che prendono in considerazione gli aspetti affettivo-relazionali; sportelli d’ascolto e consulenze cliniche con focus su tematiche inerenti al settore scolastico.
Anno di fondazione
S.r.l. Società Benefit - Cooperativa Sociale
Gardone Val Trompia (Brescia)
Settore