Botteghe di Quartiere S.r.l. è un’Impresa sociale, attiva dal 2019, che opera con l’obiettivo di dare un’opportunità di riscatto ai giovani NEET, attraverso la formazione, la professionalizzazione e l’imprenditorializzazione come strumenti per favorire l’uscita dallo stato di inoccupazione. Le attività realizzate da Botteghe di Quartiere riguardano principalmente la manutenzione di primo livello degli immobili e il servizio di maggiordomo d’azienda.
La società ha come socio di riferimento l’Associazione Amici di Edoardo ETS, attiva dal 1997 nella promozione e gestione di attività socio-culturali dedicate ai giovani con lo scopo di contrastare la povertà educativa. Gli altri soci dell’impresa sociale sono Enrico Saraval – attuale presidente del Consiglio di amministrazione dell’impresa sociale – Luciano Balbo, Don Gino Rigoldi, Paolo Colonna e Rosella Milesi. Leonardo Malvasi è socio fondatore e direttore operativo.
Dal 2022 i soci persone fisiche, come da progetto, hanno ceduto una parte delle loro quote ai primi 8 ragazzi/e lavoratori della Bottega.
Con l’obiettivo di supportare le attività ad alto impatto promosse da Botteghe di Quartiere, la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ha investito nella S.r.l. Impresa Sociale €100.000, anche attraverso l’utilizzo di un “Impact Grant”: uno strumento finanziario innovativo che consente di trasformare parte dell’investimento in contributo a fondo perduto, al raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati.