Aroundrs S.r.l. è una Società Benefit nata a Firenze nel 2021, che ha lanciato una piattaforma tecnologica che trasforma la gestione del packaging riutilizzabile in dati misurabili e impatto verificabile, in grado di offrire a gruppi di ristorazione, ristoranti, supermercati e gestori di eventi un’alternativa agli imballaggi monouso.
Con l’introduzione del nuovo Regolamento Europeo sugli Imballaggi e i Rifiuti di Imballaggio (PPWR) e le richieste della società e dei consumatori, le aziende si trovano di fronte alla necessità di ridurre i rifiuti e adottare soluzioni riutilizzabili. Aroundrs trasforma questa sfida normativa in un’opportunità di innovazione e risparmio, offrendo una piattaforma tecnologica completa che consente l’eliminazione dei contenitori monouso, garantendo al contempo una precisa quantificazione dell’impatto ambientale.
La piattaforma sviluppata da Aroundrs integra tecnologie IoT avanzate per la gestione del ciclo di vita dei contenitori riutilizzabili. Il sistema, basato su tecnologie QRcode e RFID, permette il monitoraggio in tempo reale dell’utilizzo dei contenitori e la quantificazione automatica della riduzione di CO2. Questa soluzione combina analisi dei dati e reporting automatizzato, consentendo alle aziende di comunicare il proprio impatto ambientale con dati verificabili e in tempo reale.
L’efficacia della soluzione è già stata dimostrata attraverso partnership strategiche con importanti realtà aziendali italiane. Un caso emblematico è la collaborazione con CAMST Group, leader italiano della ristorazione collettiva, presso il polo industriale di Marina di Ravenna. Il progetto, realizzato insieme a Rosetti Marino S.p.A., ha portato all’eliminazione completa dei contenitori monouso dalla ristorazione aziendale, generando benefici ambientali concreti e misurabili.
Nel 2023 Aroundrs ha partecipato alla Call for Impact di Get it! e dopo aver completato un percorso di accelerazione offerto dal programma è stata selezionata come “Best Start-up For Impact” all’Investor Day di Get it!, beneficiando di un investimento di 50.000€ da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore del programma, in partnership con Cariplo Factory.