Nell’ambito del programma intersettoriale Cariplo Social Innovation, dal 31 marzo è attiva la piattaforma di e-learning Cariplo Social Innovation Lab.
La piattaforma si inserisce nella serie di misure pensate dal team di Cariplo Social Innvoation per supportare le organizzazioni del terzo settore, ma non solo, nei loro processi di rafforzamento organizzativo, leadership, ricambio generazionale, internazionalizzazione e sostenibilità economica. Tuttavia, la piattaforma è completamente open source e aperta a tutti.
La piattaforma sarà inoltre il mezzo per realizzare i corsi “obbligatori” pensati appositamente per chi vuole candidarsi sul bando Capacity Building del terzo Settore, che troverà utile supporto per il lavoro di progettazione e redazione del dossier di candidatura.
Tra i vantaggi offerti un piano formativo composto di corsi online, su temi di interesse in ottica di sostenibilità e capacity building: dalla sostenibilità finanziaria di un progetto alle risorse per la gestione e sviluppo del terzo settore e impresa sociale, dal quadro logico al social business model canvas, dalle strategie di comunicazione al tutorial per comprende bene il bando, ad altri corsi dedicati al mondo delle start-up ma che possono offrire utili spunti per accrescere la “cassetta degli attrezzi” e affrontare le prossime sfide del Terzo Settore.