Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Categoria investimenti: Arte e cultura

To Be

To Be è una PMI innovativa nata nel 2016 ad Ascoli Piceno, attiva nel settore illuminotecnico, che ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni LiFi in cui la luce diventa un’infrastruttura abilitante capace di trasmettere dati ed offrire servizi. La tecnologia LiFi (Light Fidelity), sfruttando lo spettro della luce visibile, è in grado non solo di abbattere …

To Be Leggi tutto »

Garipalli

Garipalli è una start-up bergamasca nata nel 2021, attiva nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di sviluppare e diffondere progetti ludico-ricreativi per il pubblico, attraverso l’offerta di esperienze di gioco interattive e itineranti che consentono a cittadini e visitatori di conoscere e/o riscoprire città d’arte, borghi storici e musei. La mission della società è realizzare nuove forme d’intrattenimento «phygital» – fisiche e digitali – per innovare l’approccio …

Garipalli Leggi tutto »

Archeologistics

Archeologistics è una realtà che opera da oltre dieci anni in ambito culturale tramite attività di ricerca, educazione e progettazione finalizzate al recupero e all’apertura di luoghi “minori” della cultura. La società attraverso il progetto imprenditoriale “Valori Verdi”, con a capofila il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, intende contribuire alla valorizzazione della Valle Olona …

Archeologistics Leggi tutto »

WAY Experience

Way Experience S.r.l. è una start-up milanese nata nel 2019, che opera nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, realizzare e diffondere progetti digitali per il pubblico, attraverso l’utilizzo della tecnologia della realtà aumentata. La mission della società è innovare l’approccio tradizionale alle visite museali nelle città d’arte, mediante la proposta di innovativi tour «phygital» – fisici e digitali – che trasformano le attrazioni …

WAY Experience Leggi tutto »

RnB4Culture

RnB4Culture, parte del gruppo RnBGate, è una start-up che applica tecnologie innovative al comparto museale per la valorizzazione del patrimonio culturale. La sua mission, infatti, intende favorire la riqualificazione del patrimonio nazionale attraverso la gestione di musei e di siti storici, offrendo al contempo soluzioni software e hardware capaci di connettere il patrimonio artistico dei …

RnB4Culture Leggi tutto »

Centrica

Centrica s.r.l. è una società nata a Firenze nel 1999 dall’esperienza di 3 ingegneri – Marco Cappellini, Paolo De Rocco e Paolo Romoli – e impegnata nella digitalizzazione delle opere e dei luoghi dell’arte. Ha sviluppato ArtCentrica, una piattaforma EdTech che consente di catalogare, visionare e confrontare le opere in alta risoluzione, effettuare visite e …

Centrica Leggi tutto »

Artonauti

Artonauti è un progetto editoriale nato nel 2016 e lanciato su scala nazionale a marzo del 2019. La società è impegnata prevalentemente nella divulgazione delle arti figurative per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, in particolare attraverso la creazione di album per la raccolta di figurine inerenti al mondo dell’arte, nonché …

Artonauti Leggi tutto »

SharryLand

SharryLand nasce nel 2017 a Padova come S.r.l. e start-up innovativa e nel 2020 diventa Società Benefit. Operativa da novembre 2019, ha realizzato una piattaforma nazionale e una mobile App con social marketplace, wiki, motore di ricerca, strumenti di community. Il suo modello di attività si fonda su 3 pilastri: digitalizzare e narrare in chiave …

SharryLand Leggi tutto »

Werea

Werea S.r.l. è start-up di origine italiana, che ha realizzato la piattaforma collaborativa AerariumChain (AEC). Il progetto nasce per generare un nuovo valore per i musei, le istituzioni e tutti i custodi di opere d’arte, contribuendo alla conservazione del patrimonio culturale e migliorando l’esperienza museale attraverso la generazione di NFT (Not-Fungible Token). Infatti, l’obiettivo degli NFT …

Werea Leggi tutto »

Alchemilla

Alchemilla è una cooperativa sociale ONLUS, nata nel 2015 come start-up innovativa a vocazione sociale, che si occupa di progetti pedagogici rivolti ai minori attraverso l’utilizzo dell’arte, del teatro e delle nuove tecnologie digitali. Il suo obiettivo è offrire a insegnanti, famiglie e musei strumenti che diano voce ai più piccoli mettendo in campo l’arte …

Alchemilla Leggi tutto »