Si è tenuto il 13 novembre 2017 l’evento di lancio del programma intersettoriale Cariplo Social Innovation, l’ultimo in ordine di tempo dei 4 programmi che coinvolgono trasversalmente le 4 aree di attività di Fondazione Cariplo. Il programma, che ha come oggetto l’”Innovazione sociale, capacity building del terzo settore e finanza sociale”, prevede la rivisitazione del modello operativo di due storiche istituzioni milanesi, il cui patrimonio confluirà nella Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Si riporta a seguire il testo integrale del comunicato stampa.
Un grande programma intersettoriale da 18 milioni di euro che Fondazione Cariplo ha sviluppato per far fare il salto di qualità al Terzo Settore: è Cariplo Social Innovation. Un’ampia operazione virtuosa che ha consentito di dotare il programma di un piano strategico e di un patrimonio importante, più di 18 milioni di euro: Fondazione Cariplo ha infatti stanziato un budget di €10 milioni a cui si aggiunge la dotazione patrimoniale della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, attualmente pari a circa €8,5 milioni.
Venture Capital, impact investing, alta formazione e finanziamenti innovativi per il non profit si aggiungono alla tradizionale attività filantropica della Fondazione Cariplo. Una leva nuova, unica in Italia che raccoglie un’eredità importante: quella di Giordano Dell’Amore, storico ed illuminato presidente della Cariplo negli anni Sessanta.
Clicca qui per rivedere la presentazione