Bando InnovaCultura: premiate 6 start-up nel portafoglio della Fondazione

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno ufficialmente pubblicato la graduatoria con i nomi delle iniziative che beneficeranno di un contributo a fondo perduto da parte di InnovaCultura; 6 delle start-up selezionate dal bando fanno già parte del portafoglio di investimenti di FSVGDA, dedicato al settore Arte e Cultura.

_____

InnovaCultura, è l’iniziativa nata a giugno 2023 dalla collaborazione tra Fondazione CariploRegione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e il sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Il programma è stato lanciato con l’obiettivo di sostenere Istituti e Luoghi della cultura lombardi nell’acquisizione di nuove competenze e nel ripensamento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all’avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo.

Fase 1: La Call “ICC per InnovaCultura”

Dal 15 giugno al 4 settembre 2023 è stata lanciata una Call con l’obiettivo di raccogliere proposte di innovazione culturale da parte delle migliori imprese culturali e creative “ICC” interessate a partecipare all’iniziativa e a intraprendere un programma di potenziamento imprenditoriale realizzato da Cariplo Factory, con il supporto di realtà ed esperti di settore in ambito culturale e imprenditoriale operanti sul panorama nazionale e internazionale. Lo scorso gennaio, a conclusione del percorso di accelerazione, è stato organizzato il “Match-Making Day”, durante il quale le 24 realtà innovative selezionate dal programma per i percorsi hanno presentato la loro soluzione di fronte a una platea costituita dai rappresentanti degli Istituti e i Luoghi della Cultura lombardi e dai partner dell’iniziativa. A margine dell’evento, sono state annunciate le 2 “Best Start-up For Impact” – To Be e Garipalli – benficiarie di un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, del rispettivo valore di €150.000 e €130.000, erogati in una logica di impact investing.

Fase 2: il bando di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia

A valle della prima fase del programma, Regione Lombardia ha promosso un bando – gestito da Unioncamere Lombardia in qualità di Organismo intermedio – attraverso il quale ha messo a disposizione €6.000.000 a valere sul PR FESR 2021-2027 per finanziare le imprese culturali e creative che hanno sviluppato progetti culturali innovativi. Lo scorso 10 settembre è stata pubblicata da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia la graduatoria con i nomi delle “ICC” che beneficeranno di un contributo a fondo perduto da parte del programma per sostenere le loro proposte innovative.

Tra le ICC selezionate, 6 hanno già ricevuto un investimento in equity da parte di FSVGDA:

Centrica (€200.000 – investimento FSVGDA)

Centrica S.r.l. è una società impegnata nella digitalizzazione delle opere e dei luoghi dell’arte. Ha sviluppato ArtCentrica, una piattaforma EdTech che consente di catalogare, visionare e confrontare le opere in alta risoluzione, effettuare visite e percorsi tematici online e innovare l’approccio tradizionale alla didattica dell’arte.

Way Experience (€200.000 – investimento FSVGDA)

Way Experience S.r.l. è una start-up che opera nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di realizzare e diffondere progetti digitali per il pubblico, attraverso la realtà aumentata. Valorizza l’eredità di personaggi storici ricreando in virtual reality le ambientazioni in cui hanno vissuto e consentendo al visitatore di immergersi nelle loro epoche e opere.

Garipalli (€130.000 – investimento FSVGDA)

Garipalli realizza esperienze di gioco interattive e itineranti per avvicinare le nuove generazioni alla cultura. Grazie alla loro scalabilità e immediata fruibilità, ogni anno aiutano oltre 15.000 giovani a (ri)scoprire attivamente città, borghi, musei e le loro storie. Grazie ad esse, i luoghi di cultura di tutto il territorio nazionale possono raccontarsi  a cittadini e visitatori.

Archeologistics (€100.000 – investimento FSVGDA)

Archeologistics S.r.l. è una realtà che opera in ambito culturale tramite attività di ricerca, educazione e progettazione finalizzate al recupero e all’apertura di luoghi “minori” della cultura. L’obiettivo è quello di raggiungere e accompagnare le persone in luoghi poco conosciuti in modo sostenibile, promuovendo un turismo lento e a ridotto impatto ambientale.

RnB4Culture (€70.000 – investimento FSVGDA)

RnB4Culture S.r.l. applica tecnologie innovative al comparto museale per la valorizzazione e la riqualificazione del patrimonio culturale. Attraverso la gestione di musei e di siti storici, offre soluzioni software e hardware capaci di connettere il patrimonio artistico dei territori con il mondo digitale.

Werea (€70.000 – investimento FSVGDA)

Werea S.r.l. è la start-up che ha realizzato AerariumChain (o “AEC”): la piattaforma cloud che attraverso l’integrazione di scansioni 3D professionali, Blockchain e Intelligenza Artificiale offre soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione, la conservazione e il monitoraggio delle opere d’arte, con l’obiettivo di migliorarne l’accessibilità.