Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Tikvà

Tikvà Economie Territoriali Inclusive è una Cooperativa Sociale di tipo A nata nel 2018 a Como, con l’obiettivo di creare opportunità di protagonismo per i giovani all’interno delle comunità. La Cooperativa opera principalmente sul territorio di Como, allargando negli ultimi anni il proprio raggio anche a livello regionale e nazionale. Tikvà è impegnata nell’offerta di servizi educativi, finalizzati a favorire l’inclusione sociale dei giovani e la riduzione delle disuguaglianze. In particolare, propone attività culturali, realizza progetti di sviluppo locale finalizzati all’inserimento lavorativo e promuove attività di contrasto alla povertà educativa, avvalendosi di processi e tecnologie innovative.

Da novembre 2024 Tikvà può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nella Cooperativa 150.000€ in equity. L’aumento di capitale è stato realizzato anche con l’utilizzo dell’“Impact Grant”, uno strumento finanziario innovativo che consente di trasformare parte dell’investimento in equity in contributo a fondo perduto, nell’ipotesi del raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati. L’investimento è stato realizzato nell’ambito di “Impact4Coop”, il programma a sostegno del settore cooperativo, avviato a inizio 2022 dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in sinergia con Fondazione Cariplo.

Impatto Sociale

Tikvà contribuisce attivamente al conseguimento degli SDGs n. 4 (istruzione di qualità), n. 8 (lavoro dignitoso e crescita economica) e n. 10 (ridurre le diseguaglianze). L’attività di Tikvà si sviluppa attraverso 4 macroaree: promozione della cittadinanza attiva, mediante servizi di empowerment giovanile riguardanti i temi dell’attivismo civico; protagonismo giovanile sui territori, attraverso attività che coinvolgono i giovani nella realizzazione di eventi culturali; progettazione e project financing, mediante la progettazione di interventi nel settore educativo; attività di formazione e consulenza rivolte principalmente a cooperative sociali ed ETS. L’offerta a ragazzi e ragazze di opportunità di protagonismo rappresenta la soluzione con cui Tikvà intende far fronte all’elevato numero di NEET e all’alto tasso di dispersione scolastica presenti nella provincia comasca. A tal proposito, la Cooperativa lavora e avvia progetti a stretto contatto con ragazzi di diversa estrazione per ridurre le disuguaglianze, nella convinzione che la composizione eterogenea della partecipazione attiva sia un valore in grado di aumentare il livello di inclusione e coesione nella comunità.
Anno di fondazione
2018
Tipologia
Cooperativa Sociale
Sede
Como
Settore
Welfare
In portafoglio dal
2024
Tipologia di investimento
Equity