Prosegue la crescita della start-up specializzata nella produzione e distribuzione al grande pubblico di innovativi format d’intrattenimento culturali e turistici, per avvicinare gli utenti alle bellezze del nostro Paese. Da oggi potrà contare sul supporto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che ha investito nell’iniziativa 130.000€ in equity nell’ambito del programma “InnovaCultura”.
_______
Garipalli è una start-up bergamasca nata nel 2021, attiva nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di sviluppare e diffondere progetti ludico-ricreativi per il pubblico, attraverso l’offerta di esperienze di gioco interattive e itineranti che consentono a cittadini e visitatori di conoscere e/o riscoprire città d’arte, borghi storici e musei. La mission della società è realizzare nuove forme d’intrattenimento «phygital» – fisiche e digitali – per innovare l’approccio tradizionale alle visite culturali, utilizzando la leva della gamification per avvicinare un pubblico sempre più giovane all’arte e a siti storici. Garipalli ha sviluppato un nuovo e coinvolgente modello di engagement attraverso le City Escape: esperienze di gioco in stile escape-room – selezionabili all’interno dell’ampia offerta presente nel marketplace della società e attivabili da mobile – che consentiranno ai giocatori di raccogliere indizi e risolvere enigmi muovendosi all’interno di alcune tra le più belle città d’arte italiane tra cui: Milano, Brescia, Bergamo, Monza, Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Venezia, Verona, Padova, Bologna, Ravenna, Parma, Torino, Roma, Napoli e Genova.
Nel 2023 Garipalli ha partecipato a InnovaCultura: il programma è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia – con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – con l’obiettivo di sostenere istituti e luoghi della cultura per favorire la nascita di nuove competenze e un miglioramento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all’avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo. Dopo aver completato un percorso di incubazione, accelerazione e mentorship, a gennaio 2024 durante il Match Making Day di InnovaCultura, Garipalli è stata premiata come “Best Start-up for Impact” con un investimento a supporto della sua crescita di 130.000 euro da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing.
Inoltre, a settembre 2024 Garipalli si è classificata al primo posto all’interno della graduatoria – pubblicata da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia – con i nomi delle imprese culturali e creative che beneficeranno di un contributo a fondo perduto da parte di InnovaCultura per sostenere le loro proposte innovative.
Luca e Bellis, CEO di Garipalli, ha commentato: “Siamo felici di vedere realtà strategiche come Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore abbracciare la nostra missione. Intendiamo adesso avviare un round aperto e i capitali che raccoglieremo ci permetteranno non solo di rafforzare la nostra presenza in Italia, valorizzando territori più o meno noti, ma anche di esportare il modello all’estero e avviare una campagna di crescita in Europa. Abbiamo già raccolto oltre il 50% del capitale target di 600.000 euro e intendiamo concludere la raccolta entro febbraio 2025, anche attraverso una campagna di equity crowdfunding che apriremo a gennaio.”
Modello di attività
Garipalli ha realizzato una piattaforma di infotainment dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla scoperta delle città italiane, mediante l’offerta di esperienze immersive sia reali che digitali; infatti, le City Escape fondono l’innovazione digitale con luoghi e persone, trasformando vie e piazze cittadine in vere e proprie “arene di gioco”. I giocatori (viaggiatori, turisti, cittadini e famiglie) attraverso una chat interattiva attivabile sul proprio smartphone, potranno ricevere indizi disseminati in varie aree chiave della città – spesso poco conosciute – e durante la risoluzione degli enigmi, saranno in grado di rivivere in prima persona eventi e fatti storici realmente accaduti, immergendosi nelle storie dei protagonisti del tour attraverso veri e propri viaggi nel tempo. Ad oggi, Garipalli ha realizzato oltre 30 City Escape in più di 20 città italiane – sviluppate in autonomia o in sinergia con enti e amministrazioni del territorio – proponendo un’esperienza formativa e di intrattenimento in grado di soddisfare sia il “turista smart”, in cerca di soluzioni innovative per conoscere la città, sia il “turista domestico” alla ricerca di esperienze da condividere e stimoli per il tempo libero. Inoltre, Garipalli con la sua attività è riuscita a far avvicinare oltre 60.000 giovani alle bellezze del proprio territorio, supportando più di 60 attività locali, avviando collaborazioni e partnership con Comuni, Associazioni, Enti ed Imprese in tutta Italia.
L’impatto di Garipalli
Garipalli contribuisce attivamente al conseguimento dell’SDGs n.11 (città e comunità sostenibili e nello specifico dell’SDGs 11.4: potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale). La start-up intende valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese offrendo agli utenti la possibilità di compiere tour anche in aree decentralizzate al di fuori dei consueti circuiti turistici, trasformando il tradizionale approccio alla cultura in un’esperienza di intrattenimento all’avanguardia e di scoperta partecipativa. Attraverso il suo modello di attività promuove forme di turismo esperienziale, sostenibile e di comunità, a stretto contatto con le realtà locali. Infatti, le esperienze offerte dalla start-up prevedono collaborazioni con attività locali tipiche, mediante momenti di gioco che si svolgono presso caffetterie, bar, botteghe, librerie o altri esercenti, solitamente poco esposti ai flussi turistici a beneficio di tipologie di consumo consapevoli, responsabili ed etiche. Inoltre, tutte le City Escape sono realizzate con il fine di consentire ai giocatori di spostarsi a piedi, senza l’uso di mezzi, all’insegna di un turismo a ridotto impatto ambientale.
“Abbiamo deciso di investire in Garipalli per la sua capacità di innovare l’approccio tradizionale alle visite culturali. A nostro avviso, infatti, la start-up è un interprete singolare del profondo cambiamento che sta attraversando il comparto, sempre più trainato da una domanda crescente di esperienze virtuali e immersive, spesso caratterizzate da un approccio di tipo “edutainment” e capaci di attrarre e far convivere diverse tipologie di pubblici – dai giovani agli adulti. L’investimento in Garipalli – realizzato nell’ambito del programma InnovaCultura, si colloca all’interno del nostro portafoglio di investimenti in Arte e Cultura di FSVGDA che conta oggi già 13 iniziative.” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di Amministrazione di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.