FSVGDA investe in Acme21, la start-up che promuove l’apicoltura urbana

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ufficializza l’investimento di 80.000€ in Acme21, la start-up accelerata da Get it! nel 2022 nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che ha supportato lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nell’area Corvetto-Chiaravalle di Milano.

_______

Acme21 è una start-up innovativa fondata a Faenza nel 2017, impegnata nello sviluppo di progetti dedicati alla tutela degli insetti impollinatori e nella diffusione dell’apicoltura urbana come strumento per la transizione verso città maggiormente sostenibili. La società, attraverso il proprio marketplace “Beeing”, ha lanciato sul mercato “B-BOX”: l’arnia dal design innovativo realizzata per l’apicoltura urbana. Tale tipologia di arnia da città consente all’uomo la raccolta del miele in estrema sicurezza – senza entrare in contatto con le api – e permette alle stesse di vivere all’interno di un ambiente sicuro, privo delle forme di inquinamento chimico tipiche dell’agricoltura intensiva. Ogni arnia è dotata di un dispositivo Smart IoT – installato all’interno – che fornisce informazioni ad apicoltori, agricoltori e ad aziende del comparto agro-tech, favorendo il monitoraggio in tempo reale dello stato di salute delle api e della qualità dell’aria in un raggio di 5km dall’arnia. Inoltre, per consentire a tutti gli utenti di prendersi cura delle api in completa autonomia, la start-up offre dei video-corsi di formazione online tenuti dagli apicoltori che fanno parte della rete certificata di Beeing ed affianca ad ogni nuovo apicoltore urbano un apicoltore locale esperto. La formazione, infatti, è un elemento fondamentale per poter diventare apicoltori e va intrapresa prima di iniziare l’attività.

Nel 2022 Acme21 ha partecipato alla Call di Get it! For Lacittàintorno: un bando promosso da Fondazione Cariplo, con il supporto di FSVGDA e Cariplo Factory, con l’obiettivo di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale nelle aree food e slow mobility, già attive o da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle. Dopo aver completato un percorso di incubazione, accelerazione e mentorship è stata premiata come “Best Start-up For Impact” all’Investor Day di Get it! For Lacittàintorno con un investimento a supporto della sua crescita di 80.000€ da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing.

L’impatto di Acme21

Acme21 contribuisce attivamente al conseguimento degli SDGs n. 3, 13 e 15 promuovendo il contrasto al cambiamento climatico e favorendo forme di utilizzo sostenibili dell’ecosistema terrestre; l’apicoltura, infatti, ha un ruolo fondamentale nel tutelare la biodiversità del pianeta. Attraverso la cura delle api e la produzione di miele, gli apicoltori urbani di Acme 21 possono contribuire alla conservazione dell’ambiente, all’educazione ecologica e allo sviluppo di nuove forme di economia locale e sociale, riducendo ad esempio il consumo di prodotti industriali.