Il programma – nato nel 2021 dalla sinergia tra Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – è giunto alla seconda edizione: ad oggi ha consentito a FSVGDA di investire 900.000€ in 5 iniziative attive nel settore Arte e Cultura.
_____
Prosegue “Impact4Art”, il programma di investimento – operativo in tutt’Italia – strutturato per offrire un supporto alla crescita e allo sviluppo delle migliori realtà a impatto attive nel settore culturale e creativo, che siano in grado di coniugare innovazione e sostenibilità economica.
La prima edizione del programma ha messo a disposizione del settore 1MLN/€, mentre Impact4Art 2 consentirà alla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – di investire 1.9MLN/€ in iniziative con modelli di attività capaci di generare impatto culturale e/o sociale, sia in fase “seed” (soggetti neocostituiti o in fase di costituzione) sia in fase di “scale-up” (soggetti già consolidati che vogliono crescere ulteriormente).
È possibile candidarsi alla seconda edizione del programma sul sito della Fondazione: www.fondazionesocialventuregda.it/impact4art/
I dati della prima edizione
Nel corso dei primi 18 mesi di vita del programma, sono pervenute in totale 24 candidature con una richiesta complessiva di circa € 3,8 milioni. In particolare, 9 candidature riguardano soggetti in fase seed e 15 soggetti in fase scale-up. La maggior parte delle iniziative candidate sono S.r.l. start-up innovative, hanno 3-5 anni di attività e sono operative in Lombardia.
A novembre 2023, nell’ambito del programma, FSVGDA ha investito 900.000€ in 5 imprese – Artonauti, Centrica, Romanzi.it, SharryLand e Way Experience – che si collocano all’interno di un portafoglio di investimenti dedicato al settore Arte e Cultura del valore complessivo di oltre 2.5MLN/€.
Il portafoglio di Impact4Art
Artonauti è un progetto editoriale nato nel 2016 e lanciato su scala nazionale a marzo del 2019. La società è impegnata prevalentemente nella divulgazione delle arti figurative per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, in particolare attraverso la creazione di album per la raccolta di figurine inerenti al mondo dell’arte, nonché di libri e strumenti didattici – analogici e digitali – rivolti a famiglie, docenti ed educatori. L’offerta dei prodotti di edutainment realizzati da Artonauti nasce per innovare l’approccio didattico all’arte e accrescere in modo transgenerazionale la conoscenza delle opere a livello iconografico e informativo, le relazioni sociali e la percezione dell’arte come attività quotidiana alla portata di tutti.
Centrica s.r.l. è una società nata a Firenze nel 1999 dall’esperienza di 3 ingegneri – Marco Cappellini, Paolo De Rocco e Paolo Romoli – e impegnata nella digitalizzazione delle opere e dei luoghi dell’arte. Ha sviluppato ArtCentrica, una piattaforma EdTech che consente di catalogare, visionare e confrontare le opere in alta risoluzione, effettuare visite e percorsi tematici online e innovare l’approccio tradizionale alla didattica dell’arte in modo interattivo e condiviso. L’obiettivo di Centrica, infatti, è fornire soluzioni concrete e d’avanguardia alla crescente richiesta di strumenti innovativi a supporto della digitalizzazione dei musei e dell’insegnamento a distanza.