La Miniera di Giove è una cooperativa sociale nata a Malnate (VA) nel 2008. Il suo scopo primario è offrire servizi educativi dedicati a minori e famiglie finalizzati alla prevenzione del disagio e dell’emarginazione sociale. In particolare, la Cooperativa è impegnata nella realizzazione di attività educative scolastiche e di assistenza domiciliare rivolta ai minori, unitamente all’organizzazione di progetti territoriali dedicati all’adolescenza, alla formazione di operatori e alla promozione di percorsi di sostegno psicologico per bambini, adolescenti e adulti. I progetti sono attuati in collaborazione con una molteplicità di soggetti: i Comuni delle province di Varese e Como, Enti Privati, Servizi di Neuropsichiatria Infantile, Servizi Sociali territoriali, Servizi di Tutela Minori e agenzie educative del territorio.
Da oggi La Miniera di Giove può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nell’iniziativa nell’ambito di “Impact4Coop”: il programma nato dalla sinergia tra FSVGDA e Fondazione Cariplo mette in campo 1,2MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e alla ripresa del settore cooperativo, duramente colpito dagli effetti socio-economici generati dalla pandemia.
Nello specifico, l’operazione di investimento è stata realizzata, in una logica di matching, a seguito della candidatura di La Miniera di Giove al “Target 1” del programma, rivolto alle Cooperative Sociali che generano un impatto nei territori di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia, province di Novara e del Verbano Cusio Ossola) e che abbiano deliberato dopo il 01/07/2021 ed entro il 12/04/2022 un aumento di capitale di importo non superiore a €50.000.