Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Cresce Blubonus, la piattaforma che facilita l’accesso al “welfare”

Dopo il successo all’Investor Day di Get it!, prosegue la crescita di Blubonus: la start-up bresciana da oggi potrà contare sul sostegno della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

_____

Blubonus S.r.l. Società Beneft è una start-up innovativa nata a ottobre 2020 – con sede a Brescia – che ha ideato una piattaforma in grado di facilitare l’accesso degli utenti ai sistemi di welfare pubblico e aziendali: il portale, infatti, supporta le persone nell’individuazione delle diverse agevolazioni a cui hanno diritto e nella richiesta relativa di accesso, offrendo una soluzione concreta  al problema del non riscosso. Il sistema attualmente integra oltre 300 agevolazioni e servizi di welfare pubblico, mediante il monitoraggio di 49 enti pubblici nazionali e regionali, e – grazie all’utilizzo di un algoritmo e di percorsi guidati – seleziona in modo automatico e personalizzato i benefit welfare che spettano a ciascun utente.

Nel 2021 Blubonus ha partecipato alla Call For Impact di Get it!. Dopo aver completato un percorso di accelerazione, il 14 ottobre 2022 è stata selezionata come “Best Start-up For Impact” all’Investor Day di Get it!, beneficiando di un investimento di 50.000€ da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore del programma, in partnership con Cariplo Factory.

Dati di scenario

Il sistema di welfare pubblico prevede numerose agevolazioni erogate da diversi enti a livello nazionale, regionale e comunale. Per questo motivo, in molti casi, risulta difficoltoso per gli utenti intercettare i bonus spettanti e in linea con le proprie esigenze. Studi europei hanno evidenziato che i benefit non richiesti, in alcuni casi, rappresentano più del 40% del totale disponibile. L’Observatoire des non-recours in Francia, ad esempio, ha stimato circa 10 miliardi di euro di bonus non riscossi ogni anno e anche in altri paesi, compresa l’Italia, è possibile considerare importi simili. I fattori che determinano maggiormente il fenomeno del non riscosso sono i seguenti: il 47% dei potenziali beneficiari delle misure di welfare non conosce l’esistenza; il 17% crede di non averne diritto; il 16% non è in grado di presentare domanda; l’8% prova vergogna nell’effettuare la richiesta e infine il 5% ritiene l’iter di accesso troppo complesso rispetto al beneficio atteso.

La soluzione proposta da Blubonus

La start-up ha sviluppato un portale sempre aggiornato all’interno del quale le agevolazioni welfare sono suddivise per argomenti, permettendo così agli utenti di individuarle facilmente con pochi click. La piattaforma consente di accedere ai bonus nazionali e locali selezionandoli per tematica, oppure rispondendo ad alcune semplici domande per ottenere una consulenza personalizzata. In base alle risposte ricevute (età, professione, reddito, situazione famigliare etc.), l’algoritmo seleziona i bonus di maggior interesse. Inoltre, attraverso un messaggio alert personalizzato, è possibile rimanere aggiornati sulle opportunità più aderenti al proprio profilo.

Il servizio è stato validato con un’azienda da più di 10.000 dipendenti e sono in fase di sperimentazione ulteriori collaborazioni.